Dal 12 giugno alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo Onofrio Tomaselli pittore nella Sicilia verista

Dettagli della notizia

Il Comune di Palermo e la GAM dedicano una mostra al celebre artista, in occasione dei 120 anni dalla realizzazione de I carusi, capolavoro del pittore.

Data:

29 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione dei 120 anni dalla realizzazione de I carusi, capolavoro del pittore Onofrio Tomaselli (Bagheria, 1866 – Palermo, 1956), il Comune di Palermo e la GAM, Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo – che conserva alcuni suoi dipinti – dedicano una mostra al celebre artista, valorizzandone la produzione verista e il contesto siciliano in cui si sviluppò la sua opera.

La mostra “Onofrio Tomaselli pittore nella Sicilia verista”, curata dalla storica dell’arte Daniela Brignone, prodotta e organizzata dall’Associazione I-design, potrà essere visitata dal 12 giugno al 6 settembre 2025. Civita Sicilia ne cura i servizi museali.

L’esposizione, realizzata grazie al contributo dell’Assessorato regionale al Turismo e di Agos spa, rappresenta un’occasione unica per una rilettura critica del percorso artistico di Tomaselli, approfondendo la sua figura all’interno del sistema dell’arte tra Otto e Novecento. Grazie a recenti ricerche, è stato possibile aggiornare il catalogo delle sue opere, con nuove attribuzioni e contestualizzazioni che ne ampliano la portata artistica e storica.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri