Descrizione
Via libera al progetto esecutivo dei lavori di smaltimento delle acque meteoriche in via Castelforte, nel tratto compreso tra piazza Pallavicino e la rotatoria di viale dell’Olimpo. E' questa la sintesi di una delibera che è stata approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche, Salvatore Orlando. I lavori, che avranno un costo complessivo di circa 1 milione e 200 mila euro e dovrebbero concludersi entro il 2026, prevedono la realizzazione di pozzi drenanti collegati all’attuale rete di raccolta delle acque piovane che consentiranno un corretto deflusso dell’acqua nel sottosuolo, riducendo ristagni e accumuli durante gli eventi di pioggia intensa.
"Questo progetto - commentano il sindaco Lagalla e l'assessore Orlando - è finalizzato a risolvere in modo strutturale i frequenti problemi di allagamento che interessano una delle aree più trafficate e strategiche della città, migliorando la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. Il tema degli allagamenti in città è senza dubbio complesso e difficile ma, nonostante ciò, questa Amministrazione lo sta affrontando con serietà e continuità, occupandosene in maniera concreta per fornire quante più risposte possibili ai cittadini".
Infine, Roberto Lagalla e Salvatore Orlando sottolineano come "L’intervento su via Castelforte sarà particolarmente importante per una zona nevralgica di Palermo, da tempo colpita da allagamenti che creano disagi alla viabilità e alla vita quotidiana. Questa infrastruttura rappresenta una risposta concreta a una criticità storica e può costituire un modello di intervento replicabile in altre aree della città che presentano problematiche analoghe".
Delibera in allegato.