Descrizione
AMG Energia. Via del Vespro-via Parlavecchio: da domani i lavori di scavo per l'installazione di un nuovo semaforo
AMG Energia avvierà domani i lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo semaforo a ciclo fisso all’incrocio tra le vie del Vespro e Gaetano Parlavecchio, davanti al complesso didattico “Aule nuove” della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università.
L’installazione del nuovo impianto è stata decisa dall’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune, che ha accolto la richiesta del preside della scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo, condividendo la necessità di disciplinare un incrocio caratterizzato da alta densità di traffico veicolare e pedonale, per la presenza di poli ospedalieri, universitari e del cimitero di Sant’Orsola. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di sicurezza delle due strade a tutela soprattutto dei pedoni. L’intervento fa parte di un pacchetto di lavori di manutenzione straordinaria (dell’importo complessivo di euro 149.835) per la realizzazione di nuovi semafori e l’installazione di lanterne aggiuntive in alcuni impianti, che l’Ufficio Traffico ha affidato ad AMG Energia.
La società partecipata del Comune di Palermo - che si occupa di distribuzione gas, pubblica illuminazione e semafori - con il supporto dell’impresa Biondo srl di San Giuseppe Jato domani mattina avvierà i lavori di scavo che, inizialmente interesseranno soltanto i marciapiedi, senza impatto sulla circolazione, e che si svolgeranno nel pieno rispetto dell’ordinanza regionale sulle ondate di calore. Il nuovo impianto avrà lanterne a LED e dispositivi sonori per non vedenti.
Le attività di scavo, in conformità con l’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Traffico e Mobilità, riguarderanno per una lunghezza di 10 metri e per la durata necessaria all’esecuzione dei lavori, via del Vespro con attraversamento del marciapiede e della carreggiata in corrispondenza dell’incrocio con via Gaetano Parlavecchio in entrambi i lati e con istituzione del divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione coatta, per l’intero arco delle 24 ore, nei dieci metri che precedono l’intersezione.
I lavori interesseranno, inoltre, via Gaetano Parlavecchio, con attraversamento del marciapiede e della carreggiata nel tratto in corrispondenza dell’incrocio con via del Vespro, su entrambi i lati. Anche in questo caso, in via Parlavecchio sarà istituito il divieto di sosta, su entrambi i lati, con rimozione coatta, per l’intero arco delle 24 ore, nei dieci metri che precedono l’intersezione.
In considerazione degli intensi volumi di traffico che caratterizzano l’incrocio tra via del Vespro e via Parlavecchio, nel momento in cui gli scavi riguarderanno la sede stradale, la società valuterà tempestivamente eventuali aggiustamenti per ridurre disagi al transito dei veicoli così come fatto in via Roma per la realizzazione del semaforo all’incrocio con via Mariano Stabile. Qui, infatti, i lavori per la realizzazione dello scavo lungo via Roma sono stati eseguiti ieri notte (martedì 29 luglio) e si sono conclusi prima dell’alba: l’intervento sta procedendo con l’installazione dell’impianto. Sono in fase di definizione, infine, i lavori del nuovo semaforo di via Pitrè all’altezza della Cittadella della Polizia.