Asili nido. Al via le iscrizioni. Crescita buoni servizio e accesso agevolato per 1.700 bambini

Dettagli della notizia

Al via le iscrizioni per gli asili nido comunali e convenzionati per il prossimo anno scolastico

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Al via le iscrizioni per gli asili nido comunali e convenzionati per il prossimo anno scolastico.

"Per la prima volta - si legge in una nota dell'assessorato alla Scuola - tutte le famiglie che presenteranno domanda potranno ottenere un posto presso l’asilo nido prescelto, superando le liste d’attesa e garantendo un accesso immediato al servizio. L’offerta complessiva comprende inoltre 1.200 posti nelle sezioni primavera, 500 posti a tariffe agevolate presso asili iscritti all’albo regionale e 650 posti presso asili privati iscritti all’albo comunale, per un totale che supera i 4.000 posti disponibili. Le famiglie potranno beneficiare anche del bonus nido INPS, che rende il servizio gratuito per la maggior parte dei nuclei familiari".

Le richiesta di iscrizioni potranno essere presentate entro il prossimo 16 marzo collegandosi al seguente link: https://www.comune.palermo.it/novita/avvio-delle-iscrizioni-agli-asili-nido-e-agli-spazi-gioco-per-lanno-educativo-20262027/.
Questa piattaforma rimarrà attiva fino al prossimo 31 dicembre per le eventuali richieste fuori termine.
Intanto, l'assessorato rende noto anche "l'incremento significativo dei buoni servizio (voucher) destinati all’accesso ai nidi che dai 100 attivati nel 2024 sono balzati a 500 nel 2025 con una previsione di circa 1.000 per I voucher, insieme ai posti disponibili negli asili nido comunali, consentiranno l’accesso ai servizi educativi per la fascia 0-3 anni a circa 1.700 bambini, secondo quanto stabilito dal regolamento comunale".
"L’incremento progressivo dei buoni servizio - commentano il sindaco Lagalla e l'assessore Tamajo - rappresenta il risultato di ua scelta precisa di attenzione verso le famiglie e in particolare verso quelle che necessitano di un maggiore supporto. I voucher sono uno strumento concreto per facilitare l’accesso ai servizi educativi fin dalla prima infanzia. Parallelamente, l’ampliamento complessivo dell’offerta – tra nidi comunali, convenzionati, sezioni primavera e strutture accreditate – consente oggi di rispondere in modo più efficace al fabbisogno della città. È il risultato di un lavoro di programmazione e pianificazione che punta a costruire un sistema per la prima infanzia stabile, accessibile e in linea con gli standard nazionali ed europei, sul quale l’Amministrazione continuerà a investire".

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri