Descrizione
Era il 5 giugno del 2015 quando Andrea Camilleri entrò nel chiostro della Galleria d'Arte Moderna di Palermo, accolto da un applauso del pubblico, per partecipare a un incontro organizzato da Una marina di libri.
A dieci anni di distanza e in occasione dell'anniversario della sua nascita, il quotidiano La Repubblica ha realizzato un bel volume che sarà presentato lunedì 1 settembre nello stesso chiostro della Galleria e distribuito gratuitamente in edicola con il giornale il 4 settembre.
Il titolo Le parole di Camilleri. Da Arancini a Zolfo dizionario di uno scrittore universale può trarre in inganno e invece il libro non è un’enciclopedia, ma un lessico vivo, dove ogni voce spalanca una stanza diversa dell’immaginario camilleriano. Dentro, accanto a quelle di alcuni giornalisti e collaboratori della redazione palermitana, ci sono le firme di scrittori e intellettuali come Stefania Auci, Gaetano Savatteri e Franco Lo Piparo.
Inizio alle 18:30 con i saluti del Vicesindaco di Palermo Giampiero Cannella, del Direttore della Galleria d'Arte Moderna di Palermo Maria Francesca Martinez Tagliavia e di Renata Sansone, Amministratore Delegato di Civita Sicilia che ha contribuito alla realizzazione del volume.