Descrizione
Ai fini dell’aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, si rende noto che possono richiedere l’iscrizione all’Albo dal 1° al 31 ottobre 2025 tutti i cittadini residenti nel Comune che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
2. titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
3. età non superiore al 75°anno.
SONO ESCLUSI
Non possono assumere l’ufficio di Presidente di Seggio elettorale:
A) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantacinquesimo anno di età;
B) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
C) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
D) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
E) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
F) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
G) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al Decreto Legislativo 19 novembre 1997, n. 442.
Per accedere al servizio occorre essere in possesso di credenziali SPID o CIE e digitare il seguente link:
https://www.comune.palermo.it/servizio/iscrizione-albo-dei-presidenti-di-seggio/
Le richieste di cancellazione dovranno essere inoltrate alla Corte d’Appello presso il Tribunale di Palermo e per conoscenza inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: presidentiscrutatori@comune.palermo.it