A chi è rivolto
L’accesso civico – semplice o generalizzato – può essere richiesto da chiunque indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.
Descrizione
- Accesso civico semplice: l'articolo 5 comma 1 del decreto legislativo 33/2013, riconosce il diritto di accesso alle informazioni e dati per i quali non risultino adempiuti gli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge. L'accesso civico semplice non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.
- Accesso civico generalizzato: con l'accesso civico generalizzato, chiunque ha il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi dell' (articolo 5, comma 2 del decreto legislativo 33/2013), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso decreto.
Come fare
Per l'accesso civico semplice o generalizzato, la richiesta non necessita di motivazione, è gratuita e va inviata preferibilmente on-line, ma anche a mezzo mail o PEC all'indirizzo di posta elettronica semplice o certificata dell'ufficio dell'Amministrazione che detiene i dati, le informazioni o i documenti o, qualora non si conosca quale sia l'Ufficio competente, all'URP. La richiesta può anche essere consegnata a mano o trasmessa a mezzo raccomandata A.R.
Ove l'istanza abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, la stessa può anche essere trasmessa al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Cosa serve
Per accedere al servizio on-line è necessario:
- SPID o CIE
Cosa si ottiene
- Accesso civico semplice: la pubblicazione di un documento nella sezione Amministrazione trasparente del portale istituzionale, nonchè comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul Portale, sarà indicato al richiedente solo il collegamento ipertestuale.
- Accesso civico generalizzato: il procedimento di accesso civico si conclude con provvedimento espresso e motivato e con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati, dai quali deve essere preventivamente acquisito il consenso.
Laddove vi sia stato l’accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, il Comune è tenuto a darne comunicazione a quest’ultimo. I dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.
L'ufficio titolare del dato, destinatario dell’istanza di accesso civico è tenuto a motivare l’eventuale rifiuto, differimento o la limitazione dell’accesso con riferimento ai soli casi e limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, stabiliti dall’articolo 5-bis, commi 1, 2 e 3 del D.Lgs. n. 33/2013.
Tempi e scadenze
- Accesso civico semplice: 30 giorni dalla presentazione dell'istanza
- Accesso civico generalizzato: il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato durante il tempo stabilito dalla norma per consentire allo stesso di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
Tempi lavorazione e comunicazione esito
Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino
Quanto costa
L’esame dei documenti nonché l’invio telematico sono gratuiti.
Il rilascio di copia cartacea, invece, è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione (€ 0,10 a foglio), salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca (€ 0,52).
Il pagamento degli importi di cui sopra avviene, di norma, anticipatamente rispetto al rilascio degli atti e per l’importo quantificato dall’Ufficio competente, tramite bonifico bancario intestato a Comune di Palermo - Tesoreria Comunale BNL – IBAN IT19K0100504600000000218100 (la ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà pervenire all’Ufficio stesso).
Accedi al servizio
Nessuna autenticazione è necessaria per accedere al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
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