Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione e alla gestione dei servizi di parcheggi del Comune di Palermo

Dettagli della notizia

Avviso pubblico di manifestazione di interesse

Data:

09 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Palermo, a seguito di delibera di Giunta Comunale n. 68 del 5.04.2024 avente ad oggetto “Adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città di Palermo ai sensi del D.M. del Ministero della Infrastrutture e dei trasporti del 04.08.2017, comprensivo di documento di aggiornamento del piano denominato “Addendum al PUMS”, intende procedere alla realizzazione, tra l’altro, di un sistema di parcheggi di scambio strategicamente ubicati in prossimità delle fermate del Tram e dei principali hub degli altri sistemi di TPL a più larga scala esistenti o progettati nell’ambito del territorio comunale.

Si intende, quindi, avviare un’indagine conoscitiva per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte progettuali mediante finanza di progetto ex art. 193, comma 16, del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., attraverso il ricorso alle forme del PPP (partenariato pubblico-privato), per investimenti finalizzati alla progettazione esecutiva, costruzione, finanziamento, gestione in concessione e manutenzione delle suddette aree di parcheggio:

1. Il parcheggio di interscambio piazzale Ungheria;

2. Il parcheggio di interscambio piazza Boiardo;

3. Il parcheggio di interscambio piazza Don Bosco.

La/e proposta/e progettuali redatte nelle forme di cui al precedente art. 4 dovranno pervenire entro 90 giorni dalla pubblicazione del presente avviso. Le proposte pervenute oltre tale termine e/o con modalità diverse da quale indicate nel presente Avviso non saranno prese in considerazione dall’Amministrazione comunale.

Gli operatori economici inoltreranno la Proposta nelle forme e con la documentazione allegata di cui al precedente art. 4 unitamente alla Manifestazione di interesse (all. 4), debitamente firmate digitalmente dal Legale Rappresentante dell’operatore economico o da un suo procuratore munito della relativa procura. In tal caso, il proponente allega alla domanda copia conforme all’originale della procura.

Le proposte devono essere presentate tramite PEC al seguente indirizzo: progettistrategici-ppp@cert.comune.palermo.it.

Potranno essere presentate una o più proposte in ragione delle aree di parcheggio in questione, nelle forme di cui al citato art. 193 del D.lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri