Anagrafe. Cambio carta identità cartecea in CIE. Aperture straordinarie in uffici demografici

Dettagli della notizia

Dal prossimo 3 agosto, tutte le carte d'identità cartacee non saranno più valide e saranno sostituite da quelle elettroniche (CIE)

Data:

03 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal prossimo 3 agosto, tutte le carte d'identità cartacee non saranno più valide e saranno sostituite da quelle elettroniche (CIE). Per questo motivo il sindaco Roberto Lagalla "invita le circa centomila persone che dovranno ottemperare al cambio a farlo in tempo utile evitando quindi code elevate che potrebbero svilupparsi nelle ultime settimane".

Due sono le possibilità riservate ai cittadini. Prenotare un appuntamento collegandosi al link del Ministero dell’Interno: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ o recarsi direttamente presso gli Uffici Demografici, nei giorni in cui è previsto il turno fisico.

Per favorire il passaggio dalla carta cartacea alla CIE e rispondere all’elevata domanda, l’Amministrazione comunale ha attivato un progetto di performance che prevede l’apertura straordinaria di alcuni uffici anche il martedì pomeriggio, in aggiunta al tradizionale rientro del mercoledì pomeriggio.

"In questi anni – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’Anagrafe Dario Falzone - l’Amministrazione comunale ha compiuto un grande sforzo organizzativo che ha consentito di ridurre in modo significativo i tempi di attesa per il rilascio della carta d’identità elettronica, che in passato arrivavano anche fino a sette mesi. Oggi il sistema è molto più efficiente, ma è fondamentale che i cittadini che possiedono ancora la vecchia carta cartacea non attendano l’ultimo momento per il rinnovo. Invitiamo tutti a programmare per tempo il passaggio alla CIE, approfittando anche delle aperture pomeridiane aggiuntive già attivate in quasi tutti gli uffici decentrati, nelle quali è previsto il turno fisico, così da evitare criticità e garantire un servizio ordinato ed efficace".

Si ricorda che la Carta d’Identità Elettronica viene spedita entro circa 5/7 giorni lavorativi dalla richiesta. Per evitare disagi, l'Amministrazione sottolinea che dopo il 3 agosto 2026 non sarà più possibile il rilascio dei documenti cartacei in urgenza, nemmeno in presenza di motivate necessità".

In allegato la mappa degli Uffici demografici con gli orari e la relativa turnazione.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri