Descrizione
Si comunica, a fini divulgativi, che il Dipartimento Regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo con D.D.G. n. 1512 del 27.5.2025 ha approvato l' Avviso pubblico contenente le modalità di erogazione ai ragazzi dai 6 ai 16 anni dei voucher da utilizzare entro il corrente anno 2025 per la partecipazione alle attività sportive o ai corsi organizzati da società sportive o associazioni sportive dilettantistiche affiliate a Federazioni sportive, discipline associate, benemerite, enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI o dal CIP .
I soggetti aventi diritto all’assegnazione del voucher sono, prioritariamente, i minori residenti nella Regione Sicilia, quali nuovi praticanti attività sportiva e che rientrano nella fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Tali soggetti minori, per beneficiare dei Voucher devono essere parte di un nucleo familiare con un reddito ISEE riferito all’anno 2023 entro 12.000,00 euro, come attestato dalla certificazione ISEE rilasciata dall'INPS nel corso del corrente anno.
Il voucher da concedere, comprensivo della quota di iscrizione, assicurazione etc. è quantificato in € 50,00 mensili per singolo ragazzo, da utilizzare, per un massimo di quattro mesi a decorrere dal 1 settembre 2025 e fino al 31.12.2025,
La richiesta di assegnazione del voucher dovrà essere inoltrata dal genitore del minore o dal soggetto che esercita sul medesimo la tutela o la curatela legale, ai Soggetti aderenti (ASD e SSD) di cui all'allegato elenco approvato con D.D.G n. 1334 del 16.5.2025, entro giorni 15 dalla pubblicazione per estratto del presente Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, i quali, verificatane l’ammissibilità, entro i successivi 5 giorni ne cureranno l’invio per l’istruttoria ai rispettivi Comitati Regionali delle Federazioni e delle Discipline Associate e delle Benemerite e agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP, come da modello Allegato 1).
Per maggiori dettagli si rimanda al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/servizio-5-sostegno-alle-attivita-sportive-64