Politiche sociali. Al via la procedura per l’affidamento degli interventi finanziati con la Quota Servizi Fondo Povertà – annualità 2023

Dettagli della notizia

Con la pubblicazione di questo bando di gara rafforziamo in modo concreto il sistema di welfare cittadino, garantendo continuità e qualità agli interventi di sostegno e contrasto alla povertà

Data:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Palermo ha avviato la procedura per l’affidamento degli interventi finanziati con la Quota Servizi Fondo Povertà – annualità 2023. «Con la pubblicazione di questo bando di gara rafforziamo in modo concreto il sistema di welfare cittadino, garantendo continuità e qualità agli interventi di sostegno e contrasto alla povertà», dichiara l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Palermo, Mimma Calabrò.

Il bando di gara, pubblicato sul portale Appalti del Comune di Palermo, è finalizzato ad assicurare la gestione unitaria e integrata degli interventi di inclusione sociale, attraverso l’individuazione di un ente gestore aggiudicatario del bando di gara incaricato del coordinamento complessivo delle attività, del monitoraggio e della rendicontazione, in stretto raccordo con i Servizi Sociali territoriali.

IL BANDO DI GARA

La procedura è svolta mediante procedura aperta, con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al fine di valorizzare la qualità dei servizi e l’efficacia degli interventi.

L’importo a base di gara è pari a 9.265.510,20 euro, per un valore complessivo stimato dell’appalto di 20.384.122,44 euro.

I SERVIZI EROGABILI DAGLI ENTI ACCREDITATI

Nell’ambito del sistema delineato dal bando, l’ente gestore aggiudicatario del bando di gara opererà in raccordo con gli Enti Erogatori accreditati con il Comune di Palermo, che potranno erogare i servizi previsti per il tramite dell’ente gestore aggiudicatario del bando di gara, all’interno dei Progetti personalizzati di inclusione sociale (PAIS), così come programmati nel Piano di Attuazione Locale (PAL) – annualità 2023.

I servizi che potranno essere attivati dagli Enti accreditati comprendono:

- servizi socio-educativi, tra cui Servizio Educativo Domiciliare (SED), Servizio Educativo Territoriale (SET), Servizio di Semiconvitto e servizio prescolare “Spazio 05”;

- tirocini di inclusione sociale;

- Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD);

- servizio di mediazione culturale.

Tali servizi sono finalizzati a sostenere percorsi di inclusione sociale, educativa e lavorativa, in un’ottica di presa in carico integrata e personalizzata dei beneficiari.

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI

Gli interventi sono rivolti a persone singole e nuclei familiari residenti nel territorio del Comune di Palermo che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale e che rientrano in una delle seguenti categorie:

- percettori dell’Assegno di Inclusione (ADI);

- nuclei familiari e individui con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a euro 10.140, presi in carico dai Servizi Sociali territoriali.

La documentazione di gara è disponibile sul Portale Appalti del Comune di Palermo.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 13 gennaio 2026, ore 12:00.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri